martedì 28 giugno 2011

Pennette fredde,con zucchine e menta..è estate!!!

Buongiorno a tutti!
Afflitta dal torrido caldo dell'ora di pranzo,la voglia di mangiare è davvero pari a zero!Ma come dico sempre,l'alimentazione è importante,e va fatta in modo sano. Soprattutto se avete una vita dinamica,o siete in periodo di studio,o dopo un allenamento in palestra,i carboidrati sono l'ideale per recuperare le energie!!!Lo so...tante e tante volte,avrete sentito dire "la pasta fa ingrassare".E' vero,come tutto ciò che si mangia in maniera smisurata!La giusta dose di pasta,per il vostro corpo,e il giusto condimento,aiuteranno il vostro fabbisogno energetico.
Certo,l'idea di mangiare la pasta calda,come siamo soliti fare,in questo periodo è ...sconfortante!!!!E allora mi sono messa al pc, sulla mia sediolina,al buio (per non far entrare il sole),spulciando ogni idea possibile per il pranzo e aspettando che il mio corpo mi desse un segno,come per dire "siii,quello mi vaaa!",cercando una idea alternativa alla solita pasta fredda....e gira che ti rigira...guardate cosa ho trovato!Ormai non ricordo nemmeno come sia arrivata sul sito,e nemmeno quale fosse ovviamente,ma sembrava un forum di qualche rivista....mumble...mumble....magari conoscete anche già la ricetta eheh!!!!
Le quantità della ricetta le ho calcolate per una persona sola,cioè me medesima (ihihihi) e in base alle mie esigenze,ma lasciate libero spazio alla fantasia ovviamente,e modificate sia in base alle vostre abitudini,sia in base a quanti siete in famiglia.Vi occorrono :
80 gr di penne lisce
una bustina di zafferano
una zucchina
qualche foglia di menta
aglio
olio
aceto di mele 1 cucchiaino
parmigiano
formaggio in scaglie,come cacioricotta,o feta ( che ho usato io)




Grigliate le zucchine su una piastra di ghisa ,così non dovrete usare troppo olio (potete anche ometterlo,lo aggiungeremo dopo),e saranno più saporite!



Dopo lessate la pasta in acqua salata e con dello zafferano (sciolto nell'acqua in cui lessate le penne, appunto).

Una volta pronte le zucchine versatele in una ciotola capiente (perchè dopo ci aggiungeremo la pasta) e lasciate mezz'ora a marinare con olio,aglio,le foglie di menta e un cucchiaino di aceto di mele.Di olio potete usare due cucchiai o uno e mezzo.


Scolate la pasta,fatela raffreddare (io la passo sotto l'acqua fredda,non troppo se no va via lo zafferano,solo un po' per bloccare la cottura della pasta).Quando è fredda, aggiungetela alle zucchine marinate,togliendo l'aglio!
Una spolverata di parmigiano e qualche scaglia di formaggio feta...et voilà!Il pranzo è servito!

Ps : se la preparate prima dell'ora di pranzo,conservatela in frigo fino al momento di servirla!Fatemi sapereeee ciauuuuu!!!!!

1 commento: