sabato 16 luglio 2011

Spaghetti alla Carrettiera!

Buondì a tuttiiii!!!!!
Ecco...oggi ho qualche ora in più,prima di andare a lavoro,la mattinata è fresca e mette voglia di scrivere...e così... post veloce,per una ricettina semplice fresca e sana,ideale per questa ondata di caldo!Ne avevo postata solo una fin'ora di ricetta (quella con le zucchine) e mi sono detta : "Ma i miei web-amici ,dovranno avere un'alternativa nooo???Ihiihihihihih ^_^ Ovviamente scherzo,so benissimo che tra voi, c'è chi ne ha una marea di ricettine, fresche ed estive, da proporci, anzi,colgo l'occasione per invitare chiunque a postare le proprie idee!!!! :D

Il piatto protagonista,si chiama "Spaghetto alla carrettiera" ,e penso sia anche abbastanza conosciuto.
Non fatto le foto delle fasi,perchè è davvero semplice.Ci occorrono, per due porzioni :

- 2 pomodori perini o un classico pomodoro all'insalata

- 180gr Spaghetti o bucatini (io preferisco ed ho usato i secondi) 

- 2 spicchi d'aglio

- Basilico

- Formaggio Pecorino grattugiato

- 2 cucchiai d'olio

Procedete tagliando a dadini i pomodori e metteteli in uno scolapasta a perdere la loro acqua.Lessate la pasta,e una volta cotta scolatela sotto acqua corrente fredda,in modo da bloccare il processo di cottura,e mettetela da parte.
Nel frattempo condite i pomodori con aglio,basilico,olio e una spolverata di pecorino,e se potete lasciate insaporire così per una mezz'ora o anche un'ora.Quindi se avete questo tempo,vi consiglio di preparare la pasta in un secondo momento,ovvero quando i pomodori saranno ben insaporiti e pronti per condire la pasta.
Al termine di queste operazioni,semplicemente versate la pasta nel condimento,se volete aggiungete ancora un filo di olio a crudo,e un'ultima spolverata di pecorino,date poi un tocco di classe con una foglia di basilico in cima!  ;)
Ed eccolo qui,fresco e saporito!!!

Buon appetito a tutti,e fatemi sapere se vi è piaciuto!Ciaooo !!!

1 commento:

  1. A parte il pecorino (che io non mangio )il resto della ricetta è facile e semplice.Hai delle chicche su piatti freddi estivi? Ne avrei bisogno..ho poca fantasia.Eli

    RispondiElimina