venerdì 29 giugno 2012

Stop macchie gialle per colpa del deodorante!!!!

Amici, oggi voglio parlarvi di un argomento che riguarda la maggior parte di noi! Gli aloni gialli dovuti ai deodoranti! Sono un danno enorme, perchè pur lavando le magliette con svariati detersivi, le macchie una volta formate, proprio non vanno via... e allora...cosa possiamo fare?
Semplice....creare un deodorante in casa, naturale, senza sostanze nocive e senza ingredienti che vanno a rovinare i nostri tessuti, soprattutto il cotone bianco che va tanto di moda questa estate. In giro sul web, troverete tante ricette soprattutto col bicarbonato, che era quella che utilizzavo io all'inizio. Sapete che io nonostante le ricette siano perfette, approvate e straconsigliate, le devo provare e le propongo a voi solo una volta testate per lunghi periodi.

Deodorante al bicarbonato, vi occorrono :

- bicarbonato di sodio che trovate in qualsiasi supermercato

- oli essenziali di tea tree, lavanda e menta che trovate nelle erboristerie o sul sito di Aromazone, dove li pagherete anche meno! Qui la  lista completa.

-  acqua demineralizzata (quella che si usa per il ferro da stiro), che trovate in ogni supermercato, al costo di 1 euro circa.

- un flacone spray riciclato o comprato da Aromazone, ne trovate vari qui, o in qualsiasi negozio.

Misurate 50ml di acqua in un bicchiere e versateci due cucchiai abbondanti di bicarbonato. Girate e lasciate riposare fino a quando la maggior parte del bicarbonato si sarà sciolto e ne sarà rimasto un leggero strato sul fondo del bicchiere. Versate solo la parte liquida, stando attente a non far cadere il residuo, nello spray che andrete ad usare. Aggiungete 10 gocce di olio essenziale di tea tree, 3 di olio essenziale di lavanda che è lenitivo ed evita le irritazioni quando vi depilate, e infine tre gocce di olio essenziale di menta. Anche limone è un olio essenziale valido. FINITO! :D Il bicarbonato non farà andare a male il vostro deodorante e servirà da conservante, perciò non avete bisogno di aggiungerlo, è veramente semplice farlo!!!
Non contiene alcool, nè altre sostanze che in questi giorni stanno facendo discutere per la loro probabilità di essere cancerogene, e di provocare tumori al seno. Bufala o no, questo deodorante ci farà bene, non inquina, ed è economico, e mi sembrano motivi già validi, per preferirlo a quelli in commercio ^_^. Mi raccomando, attenetevi alle dosi scritte per quanto riguarda gli olii essenziali, perchè sono molto potenti come sapete, e vanno usati con moderazione, o potrebbero irritarci la pelle. E fate sempre una prova sulla mano, per vedere se li tollerate o meno. Potreste essere allergiche al principio naturale della pianta.

Deodorante all'allume di potassio :

- potassio in polvere, non so se si trova in erboristeria...in alternativa lo trovate qui alla voce "alum polvere", oppure pietra di allume (si trova nei supermercati, alle fiere e nelle erboristerie).

- acqua demineralizzata

- olii essenziali, quelli di prima

- conservante naturale Cosgard in vendita su Aromazone, qui

Versate 90,5ml di acqua e riscaldatela leggermente al microonde. Versate 5gr di potassio nell'acqua calda e girate. attendete fino al totale sciogliemento della polvere. Se avete la pietra che si presenta così :


grattugiatela fino ad ottenere i 5gr e seguite lo stesso procedimento. Io ovviamente vi consiglio molto di più la polvere. Voi direte..ma non posso usare direttamente la pietra?? Si certo...ma almeno su di me non ha effetto alcuno, in quanto noi andremo a inserire degli olii essenziali al nostro composto, che svolgeranno un'azione sia deodorante, e ovviamente la pietra non li contiene! Però provate..magari su di voi ha un buon risultato ;)

Aggiungiamo le quantità di olii essenziali che vi ho indicato poche righe più sopra. Io aggiungo 4gr di glicerina che si trova sempre su Aromazone, qui glicerina vegetale, che è idratante e lenitiva.
Se volete potete sostituire la glicerina con il gel d'aloe che si trova tranquillamente nei supermercati e profumerie, questo  dell'equilibra che so che è molto buono e naturale


Non so dirvi altro su questo prodotto, perchè io sono sensibile al gel d'aloe, mi irrita e quindi non lo uso!

Aggiungete 16 gocce di conservante, che è la quantità per 100ml di prodotto... E il gioco è fatto!!! :D

Infine se avete delle fragranze, come ad esempio quelle alimentari, che si comprano al supermercato per
i dolci, aggiungetele pure, sia in questo che in quello col bicarbonato, fino a raggiungere la profumazione che più vi piace!

Modo d'uso : spruzzate il deodorante (quello che sceglierete di fare), e lasciatelo assorbire, dopo vestitevi senza avere più paura di trovare macchie gialle sui vostri capi!!! :D
Inoltre io a volte metto il deodorante due - tre volte al giorno, soprattutto d'estate, perchè  tendo a sudare molto, e questo mi aiuta tanto anche a trattenere un po', e non mi irrita affatto, mentre prima spesso le mie ghiandole si gonfiavano e mi provocavano dolore!

Fatemi sapere se lo fate, o almeno se vi è utile questo post! Sapete che mi fa sempre piacere leggere e rispondere ai vostri commenti!
Vi auguro un buon inizio week end!!!
Bacissimiii!!!! XDXD 

Nessun commento:

Posta un commento